02 29419663 (5 linee) consulenza@studiobmq.it

Milano 3.9.21

Il corso RIFORMA DEL TERZO SETTORE ED IMPRENDITORIA SOCIALE ha un taglio eminentemente orientato alla patica e intende offrire un aggiornamento ed approfondimento sulle tematiche legate alla Riforma del Terzo Settore e al rilancio della impresa sociale anche in riferimento alle misure del PNRR, con tutta l’autorevolezza della Università Statale di Milano. Si tratta di un corso di 36 ore completamente on line con inizio 29 ottobre 2021 sino a marzo 2022 destinato a laureati in qualsiasi materia ma interessati ad operare nel Terzo Settore e nelle imprese sociali comprese le cooperative. sono previsti crediti formativi per Avvocati (convenzione CNF) e crediti universitari per studenti universitari.

Sono docenti del corso oltre al Coordinatore Prof. Marco Quiroz Vitale esperto del terzo settore con oltre vent’anni d’esperienza, e all’avv. Miriam Beratto socia eponima dello studio BMQ anche prestigiosi professori e professionisti:

Prof. Alessandra Raffi (diritto del lavoro), Prof. Giuseppe Mautone (diritto del lavoro), Prof. Giuseppe Marino (diritto tributario) Prof. Niccolò Baccetti (diritto commerciale), Prof. Letizia Mancini (sociologia del diritto), Prof. Giuseppe DeLuca (storia economia), Prof. Daniela Milani (diritto ecclesiastico), Prof. Sonia Fiorentino (diritto ecclesiastico). Prof. Delio Miotti (sociologia economica), Dott. G. Mario Colombo (commercialista), Dott.ssa Costa Giovanna (commercialista), Dott. Sergio Ricci (esperto di organizzazione aziendale), Avv. Maurizio Mengassini , Avv. Laura Gazzi, Avv. Caliandro Marco.

L’Università di rivolge a una molteplicità di soggetti: sia chi lavora già nel settore non profit e dell’economia sociale sia ai laureati che si affacciano sul mondo del lavoro o intendono orientarsi verso questo settore dopo diverse esperienze lavorative. Si posso inscrivere infatti laureati di tutti i corsi di laurea, sia triennali che specialistiche o a ciclo unico. I neolaureati e i laureati in giurisprudenza, scienza dei servizi giuridici, professioni sanitarie, psicologia, scienze politiche, economia e altre lauree specialistiche o triennali del lavoro sociale e giuridico, avranno l’opportunità di accedere al mondo del lavoro nel Terzo Settore con un bagaglio maggiore di conoscenze di alto livello e direttamente utili per inserirsi anche nelle organizzazioni più complesse di questo campo sociale.

I dirigenti, amministratori e operatori di enti privi di scopo di lucro potranno completare ed aggiornare la loro preparazione di base nel campo giuridico, economico- fiscale e nei rapporti tra l’attività sociale svolta ed il sistema giuridico generale. Il corso offrirà strumenti di lavoro esperto ed aggiornato per orientarsi nella Riforma del Terso Settore e senza dimenticare il contesto giuridico genarle con un approccio pluralistico volto a valorizzare la possibilità di autoregolazione delle Associazioni, delle Fondazioni delle Cooperative sociali in particolare quelle sociali e delle altre Istituzioni private.

Si terrà quindi conto della eterogenea provenienza degli operatori nelle istituzioni della società civile, consentendo la partecipazione al corso anche ai laureati in discipline scientifiche, mediche, umanistiche e psicologiche, con una valutazione ex post della adeguatezza del curriculum del singolo candidato.

Fabbisogni formativi e settori occupazionali di riferimento: Il corso offre una formazione specifica nel campo delle imprese sociali e del Terzo Settore approfondendo le relazioni tra strutture giuridiche e fiscali. Durante le lezioni verranno affrontati temi che non sono oggetto di studio o approfondimento neppure nei coso di laurea in economia o giurisprudenza, come la struttura e le differenze tra i vari enti che appartengono al Terzo Settore, i profili fiscali dei vari enti, i profili lavoristici specifici delle cooperative sociali e delle imprese sociali o degli Ets e, infine, come sia possibile avviare delle start up in questo campo. I settori occupazioni di riferimento sono costituiti da Professioni sanitarie, legali, economiche organizzative e tributarie nelle Cooperative (sociali), nelle Associazioni di promozione sociale, nelle Fondazioni, nelle Organizzazioni di volontariato, negli Enti filantropici e nella Pubblica Amministrazione.

Tutte le informazioni dettagliate ed il programma si trovano presso il sito del corso:

http://www.beccaria.unimi.it/ecm/home/didattica/corsi-di-perfezionamento/terzo-settore

In sintesi per iscriversi occorre che la domanda di ammissione sia presentata improrogabilmente entro le ore 14.00 del 27 settembre 2021, con la seguente modalità:

  1. Registrarsi al portale di Ateneo accedendo al servizio https://registrazione.unimi.it/

Questa operazione non è richiesta a coloro che siano già registrati o che siano in possesso delle credenziali di Ateneo, come studenti o laureati dell’Università degli Studi di Milano (i quali potranno accedere direttamente alla fase successiva

2. Autenticarsi con le proprie credenziali e presentare domanda di ammissione al corso utilizzando il servizio online http://studente.unimi.it/ammissioni/a/corsiPerfezionamento/checkLogin.asp).

3. Effettuare l’upload in formato .pdf, .jpg oppure .rtf: del curriculum vitae et studiorum (in cui deve essere specificata la denominazione della laurea conseguita);